SOUNDSCAPES vol.4


Siamo giunti al quarto volume di questa appendice al blog, questa volta sottotitolata “invettive” per la presenza di alcuni brani nei quali l’autore spara a zero contro qualcosa o qualcuno senza troppo pensare alla forma, ma lasciandosi andare a sentimenti tanto forti quanto espressi senza intermediazioni e filtri.
Così abbiamo chi senza mezzi termini da del boia a Bush (padre), chi, con l’aiuto di un illustre filosofo se la prende con Bush (figlio), chi senza censure esprime la sua opinione sui suoi coetanei che vivono nella provincia sazia e disperata, chi, in quella che forse è la più bella canzone mai scritta (anche se la versione che ho trovato non è proprio perfetta…), esalta la vita metropolitana e denuncia gli aspetti intollerabili della troppo mitizzata vita in campagna. C’è anche chi con amara ironia svela le mistificazioni della televisione nostrana o della corsa alla magrezza esagerata (e spero che quest’ultima canzone sia il primo segnale di un mutamento nella mentalità dominante riguardante il corpo).
Naturalmente ci sono molte altre invettive che ho amato (da “L’avvelenata” di Guccini fino al capolavoro “Io se fossi Dio” di un Gaber nauseato da tutto), ma queste sono quelle che mi hanno colpito e attraversato la strada in questi ultimi mesi.
Naturalmente non di sola rabbia si vive e quindi troverete altre canzoni che mi hanno fatto vibrare, alcune fortemente drammatiche altre più leggere e quasi balneari nel consueto affastellamento casuale che caratterizza questi CD.

80 minuti e 17 tracce di diario musicale a complemento delle parole qui scritte.

Chi desiderasse ascoltarla non deve fare altro che chiedermela.

One thought on “SOUNDSCAPES vol.4

  1. Beatrice scrive:

    Io ormai sono abbonata 😉

    complimenti per la copertina da spavento supremo (per chi se la trova davanti ;-D)

    un abbraccio

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...