IL GENIO “Pop porno”, 2008, Disastro records

Ogni tanto capita anche a me di avere un bel tormentone estivo.
Avevo letto di questo duo salentino su “Blow Up” e anche sentito un loro brano rimanendo incuriosito ma non fulminato. Poi, nel caldo dell’estate romana, mi capita di vedere il video di questo brano su All Music e immediatamente è scoppiato l’amore.
Niente a che vedere con tarante e ragamuffin (a dispetto della loro origine geografica), ma un techno-pop ’80-oriented debitore da un lato degli insegnamenti degli Stereolab e dall’altro del patrimonio nazionale Franco Battiato (specie quello più conosciuto e più venduto). A legare il tutto la voce di lei, un po’ lolita un po’ Jane Birkin, una batteria elettronica monotona e perfetta, basso krauto e tastiere d’epoca (con quegli arpeggi ammalianti che mi fanno tornare indietro di oltre venti anni…) e una melodia (come d’uopo molto semplice, ma assassina) che mi è entrata in testa e non mi ha più abbandonato.
Titolo geniale (molto più azzeccato del nome che si sono scelti e che hanno pure dato al loro CD…), testo un po’ malizioso ma molto (intelligentemente) leggero e dalle metriche tutt’altro che banali,
insomma… l’ho ascoltato e riascoltato per giorni (insieme alle altre canzoni che compongono il loro primo album) e per quello che mi riguarda sono promossi a pieni voti e li considero tra gli esordi più interessanti sul suolo italico di questo nuovo millennio, ormai quasi alla fine della prima decade, finora piuttosto avaro sul fronte indie italiane.
Tra le altre canzoni del loro esordio mi sembrano particolarmente riuscite “Una giapponese a Roma” dal nostalgico immaginario sixties, l’insinuante e finto-ingenua “Non è possibile“, “Fortuna è sera” e “Le bugie di Francoise” dalle belle aperture armoniche, “A questo punto” con qualche eco beat e “Gli eroi del kung fu” dal testo facile facile ma dal trascinante ritmo pop-pink-punk.
Musiche e arrangiamenti non originalissimi ma molto ben fatti che lasciano ben sperare per il futuro.

La sorpresa dell’estate.

http://www.myspace.com/ilgenio

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...