Con una certa riluttanza inizio ad aggiungere ai miei post anche alcuni video. L’idea è quella di pubblicare (saltuariamente) soprattutto video ufficiali che mi abbiano colpito per qualche ragione, soprattutto non musicale (fermo restando che si tratterà di musiche e di artisti che io gradisco).
Lo stato sociale è un gruppo bolognese che ha recentemente pubblicato un interessante lavoro intitolato “Turisti della democrazia”. Da questo album è stato prodotto un video che mi ha intrigato per diverse ragioni.
Innanzi tutto adoro i video che si basano su di una idea semplice, efficace ed economica, ma in questo caso è proprio interessante il fatto che un brano fortemente auto-ironico sia stato delegato (nel video) alle voci di tantissimi protagonisti della scena (appunto) indie nazionale in maniera da trasformarlo in un formidabile manifesto musicale del rock italiano del nuovo millennio (con alcune presenze storiche tra le quali Federico Fiumani e Giorgio Canali).
Il brano, nella sua struttura, sembra risentire delle frangette (delle quali vi parlai qui), ma comunque sia è un pezzo che trasuda intelligenza, voglia di mettersi in gioco e una giusta misura nel prendersi sul serio che non vi potrà non divertire.
Per chi volesse approfondire, qui c’è il loro sito ufficiale.