50 (una autobiografia musicale involontaria)

Compiere cinquanta anni è un momento che, anche volendo, è difficile ignorare. Cambiano gli orizzonti, si abbandona definitivamente ogni appartenenza all’universo giovane, ci si approccia alla vecchiaia e alla (augurabile) pensione e, inevitabilmente, ci si trova a tracciare bilanci e a stilare analisi di ciò che si è fatto o non si è fatto.

Io ho voluto provare a fare un gioco: raccontare il mio percorso musicale in maniera non soggettiva ma oggettiva, realizzando quella che si potrebbe definire una autobiografia musicale involontaria.

Capita che in tutti questi anni si sia andati a tantissimi concerti, e capita pure che alcune di queste serate siano state immortalate su LP, CD o DVD ufficiali dagli artisti che siamo andati a vedere (no bootleg).

Ho provato a raccogliere tutte queste registrazioni alle quali ho partecipato (per quanto in maniera impercettibile), le ho messe in fila (un brano per concerto, anche se in alcuni casi ho approfittato dei medley) e credo che, effettivamente, siano un efficace (ed anche piuttosto completo) riassunto del mio percorso.

Singolare anche il fatto che tra queste registrazioni ci sia anche quella del mio primissimo concerto al quale andai giovanetto, eccitato come non mai, spendendo (credo) 5.000 lirette faticosamente messe da parte (erano anni di piccole paghette).

Tutto questo ha dato vita ad un doppio CD (diviso per secolo) che, chi volesse ascoltare, non deve far altro che chiedermi (gli verrà web-spedito gratuitamente tramite WeTransfer).

Per incuriosirvi vi specifico le track-list dei due dischetti (non fatevi ingannare, le tracce sono poche ma corpose):

folder

CD XX

  • 18/11/1979 – Roma (PalaEUR)
  • 05/05/1987 – Parma (Teatro Regio)
  • 02/09/1989 – Roma (villa Gordiani)
  • 07/01/1992 – Roma (CSOA Forte Prenestino)
  • 11/12/1993 – Roma (CSOA Ricomincio dal Faro)
  • 01/05/1994 – Roma (piazza San Giovanni in Laterano)
  • 26/06/1994 – Roma (CSOA Ricomincio dal Faro)
  • 02/07/1994 – Roma (CSOA Villaggio Globale)
  • 13/02/1998 – Roma (Teatro Brancaccio)

folder

CD XXI

  • 11/05/2002 – Roma (Auditorium Parco delle Musica)
  • 07/09/2003 – Roma (via dei Fori Imperiali)
  • 13/04/2005 – Roma (Auditorium Parco delle Musica)
  • 14/07/2007 – Roma (Circo Massimo)
  • 03/01/2008 – Roma (Auditorium Parco delle Musica)
  • 05/11/2010 – Roma (Teatro Tendastrisce)
  • 06/11/2010 – Roma (Teatro Tendastrisce)
  • 01/06/2011 – Roma (Auditorium Parco delle Musica)
  • 07/08/2011 – Roma (Casa del Jazz)
  • 21/10/2011 – Roma (Teatro Tendastrisce)

Naturalmente questo elenco nei prossimi mesi potrebbe ulteriormente arricchirsi di materiali recenti e meno recenti, ma non preoccupatevi, per il suo aggiornamento vi rimando ai festeggiamenti per i miei 60 anni

😉

 

Lascia un commento

