FRANCO BATTIATO, “L’eco di un cinema all’aperto 1”, 2013, Claritas records

Solo un consiglio.
L’ennesimo.
E pure gratis (come al solito).

Pochi sembrano sapere/ricordare che Battiato ha realizzato una cospicua serie di colonne sonore cinematografiche, in gran parte per film di Elisabetta Sgarbi, ma non solo, e anche diverse musiche per spettacoli teatrali. Tutti materiali ad oggi inediti.

Battiato è un nome commercialmente sicuro, non venderà più come una volta (nessuno vende più come una volta), ma garantisce buone vendite anche per prodotti non necessariamente facilissimi (lo zoccolo duro non perde mai un colpo), credo lo dimostrino anche le recenti vendite del “Telesio” che non dovrebbero essere state disastrose (pur essendo un disco non proprio di musica leggera, e senza passaggi televisivi per promuoverlo).

Raccogliere alcuni di questi materiali dovrebbe essere molto semplice e pochissimo costoso, e assemblare uno o più dischi contenenti queste musiche (lo ripeto, del tutto inedite) dovrebbe essere una scelta quasi scontata per chi gestisce i diritti sulle opere di un mostro sacro come Battiato. Basta poi non esagerare con la tiratura della prima edizione ed il gioco è fatto. Un’operazione che farebbe tutti contenti, da Battiato ai suoi ultra-fan passando per la casa discografica.
A titolo di esempio vi mostro questo primo molto ipotetico disco dedicato alle colonne sonore di 3 film di Elisabetta Sgarbi (ma prevede come bonus tracks anche alcuni estratti, sempre inediti, dalla colonna sonora di “Niente come sembra“, il terzo film di Battiato).

foldereco
Poi voi, case discografiche, se non avete voglia di lavorare con cognizione di causa e conoscenza della materia della quale vi occupate non vi lamentate se il fatturato scende sempre di più.

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...